Recensiamo

Libreriamo

L’alchimista di Paulo Coelho, un libro che insegna ad apprezzare la vita

L'alchimista di Paulo Coelho, un libro che insegna ad apprezzare la vita

L’alchimista, un libro scritto da Paulo Coelho, si tratta di una storia che delinea il viaggio della vita e la realizzazione del mito Personale, cioè il coronamento della vita che si sogna. Santiago, un pastorello, fa un viaggio, dopo aver visto un sogno apocallitico.

Lascia tutto, vende le sue pecore per muovere i passi della conoscenza. Là fa incontri molto importanti che lo aiutano a migliorare. Prima con la ragazza che lo farà innamorare, ma che è costretto a lasciare per continuare il suo cammino.

Il secondo, fondamentale incontro è quello con un uomo inglese che ha studiato l’alchimia e desidera incontrare l’Alchimista. Continuando il suo viaggio a tutti i costi, conosce anche l’ Alchemista.

Per di più, impara a parlare la lingua del desserto e dell’ anima del Mondo che sono gli unici mezzi che ha. Questa storia, insegna il lettore che il viaggio è d’ importanza principale e non la destinazione. Si vede anche al poema ” Ithaka” di Kavafis, un poeta greco.

Là il viaggio riempie l’ anima del mitico Odissea chi ritorna dopo venti anni a casa sua, più saggio e maturo. Allora, il lettore sarà entusiasta a leggere “L’ Alchimista” che lo insegna ad apprezzare la vita, e a godere il viaggio per poter sentire la canzone della destinazione, che prima o poi si tratta della felicità.

 

Maria Ntafou


© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti
Mostra più commenti

Libreriamo

Uno spazio dedicato esclusivamente agli appassionati di libri, arte e cultura, in cui vengono raccolte le loro opinioni ed i loro pareri legati ai libri in uscita ed alle principali mostre d’arte, sempre più parte attiva all’interno della community di Libreriamo.

Puoi partecipare anche tu con la tua recensione. Clicca qui per partecipare attivamente con le tue recensioni di mostre d’arte e di libri.

Utenti online