Recensiamo

Libreriamo

“Vita e destino” di Vasilij Grossman, un libro per chi ama dure verità

“Vita e destino” di Vasilij Grossman, un libro per chi ama dure verità

Romanzo storico? Saggio? Atto di denuncia? “Vita e destino“, questo poderoso libro è tutte queste cose messe insieme. Si parla delle vicende di molti soggetti che hanno vissuto la storia russa dall’epoca delle purghe staliniane fino all’invasione nazista e all’assedio di Stalingrado con la sua drammatica conclusione.

Gli intrecci sono molteplici e anche faticosi da seguire, alcuni riferimenti culturali alla tradizione storica e letteraria russa, e non solo, risultano alquanto difficili da recepire. Bellissima è, invece, l’ambientazione, la descrizione di luoghi ed atmosfere, un po’ meno l’analisi introspettiva dei vari personaggi, mentre è centrata la loro collocazione storica e sociale. A questo proposito quanta spudorata sincerità! Quanto dolore, amore, sofferenza, corruzione, lealtà, plagio e sincerità, c’è nella storia dell’uomo! Qualunque sia il periodo o il luogo in cui ha vissuto! Questo ci insegna Grossman: la realtà è sempre duplice, se non multiforme, mentre i valori inossidabili sono pochi e difficili da raggiungere e mantenere.

Prosa veloce e leggibilissima. Consigliato a chi ama la verità per quanto dura possa essere; a chi ha il coraggio di porsi delle domande scomode; a chi privilegia il dubbio e non le certezze del sapere assoluto; a chi affronta la storia con umana “pietas” e non con la scure della condanna o l’esaltazione aprioristica.

 

Fiorenza Biloghi

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti
Mostra più commenti

Libreriamo

Uno spazio dedicato esclusivamente agli appassionati di libri, arte e cultura, in cui vengono raccolte le loro opinioni ed i loro pareri legati ai libri in uscita ed alle principali mostre d’arte, sempre più parte attiva all’interno della community di Libreriamo.

Puoi partecipare anche tu con la tua recensione. Clicca qui per partecipare attivamente con le tue recensioni di mostre d’arte e di libri.

Utenti online